Giardini pensili

Realizzare coperture a verde sopra solette, quali tetti piani, garages o terrazzi, rappresenta un indubbio beneficio per l’ambiente urbano.
Insieme agli indiscutibili vantaggi estetici, si riscontra un effetto positivo della vegetazione nel mitigare il clima, mantenendo l’aria mediamente più umida ed assorbendo ed abbattendo le polveri, oltre all’azione di coibentazione termica sui locali sottostanti.
Tutte le superfici permeabili poi, rallentano il deflusso delle acque piovane in fogna, diminuendo il rischio di piene in caso di precipitazioni eccezionali,senza dimenticare che l’art. 30 del Regolamento Edilizio della Città di Torino impone una superficie minima a verde pari al 20% dell’intera superficie costruita nei casi di nuove edificazioni o ristrutturazioni con variazione volumetrica.
Da quanto sopra deriva l’estrema attualità ed importanza delle tecnologie per la realizzazione del verde pensile che negli ultimi anni si sono avvantaggiate della disponibilità di nuovi materiali e substrati, passando dalla metodica classica, che prevedeva ghiaia o argilla espansa come materiale drenante con sopra un riporto di “terra di campo” non meglio specificata, all’uso odierno di tecnologie più sofisticate, con strati drenanti e filtranti appositamente concepiti e substrati speciali che assicurano nutrimento e stabilità nel tempo alla vegetazione (prato e/o piante) di superficie .

I vantaggi delle nuove tecnologie risiedono nella possibilità di utilizzare spessori di substrato ridotti (sono sufficienti 15-20 cm di substrato per realizzare un giardino con tappeto erboso e piccoli arbusti) con minori carichi sulle solette, una migliore aerazione e drenaggio del suolo che si ripercuote in una maggiore vitalità e facilità di attecchimento dei vegetali, una più efficiente impermeabilizzazione con minori rischi di infiltrazioni.
Presso la Floricoltura Panetto potete trovare consulenza nella progettazione di tali strutture secondo gli standard dettati dalla normativa UNI 11235 e personale specializzato nella posa dei particolari materiali utilizzati.
L’esperienza maturata nella progettazione, realizzazione e gestione delle coperture a verde ci permette di offrire a tutti gli interessati (privati, imprese costruttrici, progettisti) un servizio completo che va dalla progettazione, alla realizzazione ”chiavi in mano”, alla successiva manutenzione.
La Floricoltura Panetto è posatrice autorizzata della:
Floricoltura Panetto Vivai : Via Domodossola 93/A (ang. Via M.Lessona) - 10145 Torino - Tel./Fax +39 011 77 15 839 - P.IVA 07020000019